
Sebbene esistano, almeno in linea di principio, i presupposti normativi e tecnologici affinché la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in Italia – e in particolare in Sardegna – possa risultare vantaggiosa sotto il profilo economico, sociale e ambientale, nella pratica emergono numerose barriere che ostacolano la loro realizzazione. Gli enti e i gruppi di potenziali prosumer si trovano infatti ad affrontare complessità e incertezze di natura tecnologica, giuridico-amministrativa e organizzativa, accompagnate da costi di transazione spesso rilevanti e dalla scarsità di servizi integrati di supporto disponibili sul mercato.
Inoltre, le CER rappresentano un modello innovativo di produzione e consumo dell’energia, fondato su condivisione e coordinamento sociale. Ciò comporta ulteriori ostacoli di natura socio-culturale: dalle abitudini di consumo, alle attitudini pro-ambientali, al senso di comunità, fino alla fiducia nelle istituzioni e alla percezione dei benefici legati alla partecipazione.
Il corso intende offrire strumenti teorici e operativi per affrontare queste sfide, attraverso l’analisi di casi concreti di creazione di CER. Verranno trattati approcci di informazione e co-progettazione, modelli energetico-finanziari, nonché soluzioni organizzative e gestionali per favorire lo sviluppo efficace e sostenibile delle comunità energetiche.
Docenti:
Eleonora Congiu, Ricercatrice, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari
Emanuel Muroni, Ricercatore, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari
Durata: 20 ore tra mercoledì 28 gennaio 2026 e mercoledì 25 febbraio 2026.


























